logoasepsi tutto per la tua pagina web

A.S.E.P.S.I.

Associazione Siciliana Etnea Persone Svantaggiate ed Invalide

Chi siamo

     Un gruppo di persone di buona volontà, con scarsi mezzi ma tanto bisogno di rendersi utili, nell'aprile del 2001 ha deciso di costituire l'Associazione A.S.E.P.S.I.
     Il primo passo dopo la costituzione, nella consapevolezza che gli interventi utili ai disabili devono essere chiesti e concordati con disabili, ha attribuito l'incarico di segretario proprio ad un disabile, che poteva, come in effetti è avvenuto, portare un contributo straordinario sulla base della propria esperienza personale.
     Nei primi cinque anni di attività l'Associazione ha mantenuto fede al proprio proposito di erogare aiuto senza tanto clamore, magari rivolgendo la propria attenzione a singoli casi specifici.
     Con l'entrata in vigore della legge 8 novembre 2000, n. 328 sul nuovo sistema integrato di servizi ed interventi sociali, che ha visto la luce in Sicilia solo a partire dal 2005, con la costituzione dei Gruppi Piano e la redazione dei Piani di Zona, l'Associazione ha dovuto cambiare il proprio atteggiamento di scarsa evidenza esteriore e dedicarsi anche a quella visibilità che ha volutamente tenuto in secondo piano.
     Ne sono conseguite le richieste di partecipazione ai Gruppi Piano dei distretti socio-sanitari più vicini, l'accreditamento per svolgere le funzioni di centro di test autorizzato per il rilascio della licenza europea d'uso del computer per non vedenti (E.B.C.U.L.) e tante altre iniziative in procinto di essere realizzate.

www.asepsi.it copyright 2003 by Gian Ulffreati